Quando le emozioni influenzano il fatturato

Ti sei mai chiesto:

  • cosa ci spinge all’acquisto di uno specifico prodotto?
  • per quale motivo un’azienda dovrebbe assumere Te anziché un altro candidato?
  • Qual’ è lo stimolo che guida un cliente a preferirti come Professionista/Fornitore?
  • Quali fattori fanno sì che uno slogan o un sito internet risultino interessanti e capaci di migliorare la percezione di un brand?

Sempre più di frequente si sente parlare di Neuroscienze e di tutte le applicazioni che questi nuovi studi riescono a trovare in vari ambiti del nostro vivere quotidiano. Uno dei più interessanti, proprio per le svariate finalità pratiche, in grado di sviluppare un ROI per aziende e professionisti è sicuramente il Neuro-Marketing.

Ma cosa si intende esattamente con questo termine?

Spiegarlo in poche righe non è semplice, ma siccome credo molto in chi mi legge e segue, lo faccio: convinto di raggiungere il risultato.

In sintesi possiamo definirla una disciplina che ha come obiettivo quello di valutare le risposte cerebrali degli individui sottoposti a stimoli di acquisto attraverso strumenti capaci di misurare i livelli di attivazione delle diverse aree cerebrali. In poche parole, permette di capire cosa prova una persona quando si approccia ad una decisione di scelta che possa riguardare:

  • Assunzione di un dipendente
  • Scelta di un Collaboratore
  • Scelta di una marca
  • Acquisto di un prodotto

Ad oggi, i tradizionali metodi di ricerca di mercato (questionari, interviste, indagini di mercato, ecc.), appaiono a volte incompleti, in quanto tralasciano alcuni aspetti da non sottovalutare, ovvero:

  • Il ruolo determinante svolto dalle emozioninel processo di decision making
  • L’esistenza di veri e propri errori cognitivi(in psicologia definiti Bias), capaci di modificare la nostra percezione della realtà incidendo, dunque, sui nostri comportamenti, inclusi quelli di acquisto.
  • L’importanza dell’attività inconscia della mente umana che assume un peso decisivo, anche se inconsapevole, nella determinazione delle nostre scelte.

Il Neuro-Marketing, già da qualche tempo, è diventato imprescindibile per Aziende, Attività e Professionisti allo scopo di attrarre nuovi clienti e creare nuovi flussi economici.

Trova inoltre terreno fertile nel campo della pubblicità e del marketing.

Viene utilizzato, ad esempio, per stimolare l’efficacia emotiva e di coinvolgimento della pubblicità stampata o video, per migliorare la disposizione dei prodotti su uno spazio o per ottenere un design delle confezioni che attiri maggiormente l’attenzione e la voglia di acquisto del consumatore.

Attraverso il Neuro-Marketing ti insegno tecniche estremamente efficaci per costruire ed inviare potenti, unici e memorabili messaggi che hanno notevole e durevole impatto su qualunque audience.

E tu, conoscevi il Neuro-marketing?

Parliamone insieme scrivi a:

au@aureliovittorii.coach

Insieme, davvero, raggiungiamo ogni risultato!